Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 8 settembre 2013

Nulla di nuovo sotto le "5 stelle"

"Mugugni in sala - al convegno di Cernobbio - quando il tanto atteso "guru 5 stelle", Gianroberto Casaleggio, ha concluso il suo intervento ascoltato, anche, dall'attuale "premier" Enrico Letta e dall'ex "premier" Mario Monti".
Come mai questi mugugni? Perché il "guru 5 stelle" si è limitato a ripetere la sua già conosciutissima convinzione. Che, cioè, giornali e tv sono solo strumenti di potere, ma stanno per fortuna declinando sempre più di fronte alla forza nuova del "web". Che, insomma, siamo arrivati ad un "topping point", una definizione che sicuramente l'ex "premier" Monti avrà gentilmente tradotto, all'attuale "premier" Letta, con "punto critico di non ritorno". E però nulla, nelle parole del "guru stellato", di contenuti politici, di motivazioni del comportamento del "Movimento", di programmi e di prospettive realistiche. Solo una lezione ultratecnica sul nuovo "potere web", insomma, ma nessuna indicazione sul che cosa voler fare sul serio con la forza dei voti ottenuti da circa un terzo degli italiani. Nulla di nuovo sotto il sole. Anzi, sotto le "5 stelle".
.

Nessun commento: