Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 4 settembre 2013

Se l'Imu non esenta il Centro per le leucemie infantili

"Il Governo - si è indignato Gian Antonio Stella, giustamente sul "Corriere della sera" - ha scoperto di poter fare a meno dei quattro miliardi e passa degli introiti dell'Imu sulla prima casa anche degli italiani un po' più ricchi, ma di non poter invece rinunciare ai quattro milioni e passa a carico degli enti, delle asociazioni, dei laboratori di ricerca".
Indignazione più che giusta. Supportata - ed è soltanto un esempio - dal fatto che la "Torre di ricerca" di Padova, il centro specializzato nello studio delle leucemie infantili, finirà per pagare complessivamente, quest'anno, 73 milioni di euro. Che qualche migliaia di bambini muoiano pure, dunque, per mancanza di terapie sempre più valide. Ma che molti italiani un po' più ricchi continuino a vivere, allegramente, senza problemi. E questo non è lacrimoso pietismo. Questa non è facile retorica. Questa è la scontata denuncia di uno scandalo intollerabile.
.

Nessun commento: