Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 17 febbraio 2013

Satana e Benedetto XVI

"Ha visto Satana in Chiesa - così, in una intervista, il noto storico e saggista Franco Cardini - e, dunque, Benedetto XVI ha deciso di abdicare".
Una interpretazione soggettiva, sì, ma comunque non benevola nei confronti di un Benedetto XVI che, quindi, sarebbe fuggito davanti al demonio. Anche perché il contrario di come aveva reagito, nel deserto, il Gesù dei Vangeli. Il quale Gesù, infatti, non si era lasciato né lusingare né impressionare dal "re del male", ma era riuscito a combatterlo, a scacciarlo e a vincerlo. Aveva trent'anni, certo, e non quasi novanta come Benedetto XVI. E il demonio, magari, non era arrivato a cercare di debellarlo come certa Chiesa ha cercato di debellare Benedetto XVI. Ma, forse, il professor Franco Cardini, specializzato in studi medioevali, non è altrettanto preparato - almeno secondo quanti amano il Papa "uscente" - sui poteri di quello Spirito Santo il quale, come aveva assistito Gesù nel deserto, avrebbe assistito Benedetto XVI nel vulcano della Curia. No - sempre per quanti lo amano - Benedetto XVI non ha lasciato il Soglio perché impaurito da un Satana entrato nella sua Santa Sede, ma solo perché quel suo clamoroso gesto di abdicazione è stato dettato proprio da uno Spirito Santo che soltanto così avrebbe potuto ottenere, soprattutto nella Curia, la separazione del bene dal male. Se così, si spera finalmente "per omnia saecula saeculorum".
.

Nessun commento: