Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 febbraio 2013

Sanremo 1

"E' partita dalla "gnocca" - la letterina-preghiera che Luciana Littizzetto ha rivolto a San Remo in apertura di "Festival" -  per finire, dopo qualche altra delicatezza, alla parola culo".
Ma un San Remo - come ha riconosciuto, d'altra parte, la stessa Lucianina - non è mai esistito. E, infatti, la cittadina ligure si chiama Sanremo e non San Remo. Lucianina, però, la sua letterina-preghiera l'ha voluta scrivere e leggere ugualmente perché le avrebbe consentito, in ogni caso, la possibilità di esibirsi nella sua consueta sguaiatezza pseudocomica. Ma anche perché, non esistendo un San Remo nell'alto dei cieli, ha potuto sfruttare la certezza di non essere incenerita da un sacrosanto fulmine.
.

Nessun commento: