Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 20 febbraio 2013

Quel fine che giustifica i mezzi

"Con il movimento "5 stelle" - non si è impressionato per niente, ad esempio, il segretario del Pd, Pierluigi Bersani - ci sarà da fare, invece, "scouting"".
Ma che cosa vuol dire "scouting"? In sintesi e in poche parole, esplorare oltre le proprie frontiere alla ricerca di campioni altrui per farli in qualche modo propri. Un po', allora, come le famose "compravendite alla Scilipoti" di Silvio Berlusconi? Un po' come quelle. Il machiavellico "fine che giustifica i mezzi", evidentemente, è un principio e una pratica buoni per qualsiasi principe. Soprattutto se assediato e circondato davvero.
.

Nessun commento: