Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 10 febbraio 2013

Il teatrino di Giannino

"Chi si sia stufato della destra, del centro e della sinistra - ha lanciato l'appello Oscar Giannino, il giornalista fondatore del movimento "Fermare il declino" - venga con me e mi voti".
Ma - già demonizzati la destra, il centro e la sinistra - dove porterebbe Oscar Giannino quanti accettassero di andare con lui e di votarlo? Non gli resterebbe, nella dimensione spaziale, che in alto o in basso. Se in alto, lassù nei cieli della politica angelicata, attenzione perché gli italiani - noti superstiziosi - non gli darebbero il voto, ma farebbero le corna e strofinerebbero il cornetto rosso. Se in basso, laggiù negli abissi della politica satanassa, beh - si chiederebbero gli italiani sorpresi - perché andare a cadere dalla padella nella brace? Ma, forse, Oscar Giannino porterebbe i suoi, per cambiare veramente, nel suo "atelier" di fiducia. Per cambiare, però, non i metodi e i programmi di governo, ma l'abbigliamento: da banalmente abituale come tutti ad eccentricamente originale come lui. Un cappellone rosso, una giacca a strisce nere e gialle, un "gilet" damascato, un pantalone arancio e un paio di scarpe lucide magari con le ghette. Fermando il declino, sì, ma del teatrino delle marionette.
.

Nessun commento: