Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 21 febbraio 2013

... E senza più il Presidente Napolitano

"Quante volte - ha tenuto a fare sapere, ai vertici dell' "Associazione Gruppo 2003 per la ricerca scientifica", il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - ho citato purtroppo invano l'esempio della Cancelliera tedesca Merkel la quale, nel momento in cui si poneva dei problemi di contenimento della spesa pubblica e di riduzione del deficit, si preoccupava tuttavia di aumentare gli investimenti pubblici in favore della ricerca".
Esempio, infatti, non seguito dal suo pur apprezzato e fidato "premier" italiano Mario Monti. Il quale, nel momento in cui non si è posto alcun problema nel tagliare selvaggiamente certe spese pubbliche, se n'è allegramente infischiato di aumentare almeno di un euro gli investimenti in favore della ricerca. E così, per Marrio Monti, oltre che dalla Foresta Nera, vento gelido anche dai giardini del Quirinale. Con uno zero spaccato in condotta da Berlino, insomma, e uno zero spaccato in profitto da Roma. Grave, gravissimo per un professore bocconiano.
.

Nessun commento: