Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 11 febbraio 2013

"Me la compri, papà?" "No"

"L'automobilina tutta rossa che corse che fa - così un bimbetto davanti alla vetrina di un giocattolaio - Me la compri, papà?" "No".
Ma perché quel papà non ha detto "sì" come il tenero papà della celebre canzone di Gianni Morandi? Lo conoscono tutti nella zona: non è cattivo. Tanto è vero che, pochi attimi dopo, ha rassicurato il suo bimbetto che gliela comprerà il 22 giugno. Perché sarà il compleanno del bimbetto? No: perché lui sa che, fino al 21 giugno - concentrazione, naturalmente, retorica - dovrà lavorare per pagare tasse, contributi e macchinone blu a politici e a "managers" pubblici.
.


Nessun commento: