Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 23 febbraio 2013

Croci

"E' stato un massacro - si è rattristato Oscar Giannino, a proposito dello scandalo dei suoi falsi titoli accademici vari, durante il comizio di chiusura del suo partito - e ora eccomi qua a portare la croce".
Ma con chi vuole prendersela? C'è, nella storia, chi ha portato una croce che non si era certo costruito con le sue mani. Oscar Giannino, invece, si è dato da fare anni e anni per costruire - con il legno di un "master" mai conseguito e con i chiodi di due lauree mai raggiunte - quella che è diventata la sua croce personale. Adesso, perciò, che cosa vorrebbe? Che qualche pia donna si soffermasse con il suo rosario davanti alle tappe del suo sofferente percorso? Suvvia, dottor Giannino, un po' di serietà e di sobrietà. Senza alcun timore per la qualifica di dottore pur senza avere una laurea. Lui, infatti, è un giornalista professionista e tutti i giornalisti professionisti - chissà perché - hanno ampia licenza, anzi quasi il diritto, di qualificarsi e farsi chiamare dottori anche se con la sola licenza elementare.
.

Nessun commento: