Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 23 febbraio 2013

Garanzie disabili

"Libertà vigilata - ha deciso il giudice sudafricano Desmond Nair - per quell'Oscar Pistorius il quale è pur stato accusato di avere ucciso volontariamente la sua fidanzata Reeva".
Decisione alquanto discutibile come, in effetti, molto discussa è stata in tutto il Paese. Ma anche sorprendente, se non addirittura tragicomica, dal momento che il giudice Desmond Nair ha motivato il suo provvedimento con la circostanza che Oscar Pistorius, con quelle sue protesi, non sarebbe mai in grado di fuggire e di sottratrsi al processo. Ora, per carità, non è da ritenere arbitrariamente che Oscar Pistorius, una volta in libertà, intenda approfittare per fuggire e sottrarsi al processo. Il giudice Desmond Nair, però, avrebbe fatto certo meglio a non sostenere che lui, Pistorius, anche volendo, non sarebbe in grado di fuggire con quelle protesi lì. Perché invece lui, Pistorius, con quelle protesi lì è riuscito a correre, fino alle semifinali, alle ultime Olimpiadi. E fra i "normodotati".
.

Nessun commento: