Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 gennaio 2014

Walter e il Fico

"Vorrei che il segretario del Pd, Matteo Renzi - ha fatto sapere il presidente della Commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico - smentisse le voci che danno, quale prossimo presidente dell'ente radiotelevisivo pubblico, Walter Veltroni".
Ma Walter Veltroni chi? Quello il quale aveva solennemente dichiarato che a 50 anni, cioè otto anni fa, si sarebbe ritirato dalla vita pubblica e politica per dedicarsi - come in una sua prima versione - alla regìa cinematografica e - come in una sua seconda versione - al volontariato tra i poveri dell'Africa? Proprio lui. Lui che, invece, è sempre rimasto attivamente nel partito e con il fischio che ha mai diretto una macchina da ripresa o un tozzo di pane per un povero africano. Uno, certo, può anche ripensarci, ma sarebbe onesto farlo sapere altrettanto solennemente. Perché, comunque, il presidente della Vigilanza Rai vorrebbe che fossero smentite le voci di una presidenza Veltroni? Perché - secondo lui - a scegliere il nuovo presidente dovrebbero essere gli italiani. Dovrebbero, certo, ma quando mai? La Rai, fino ad oggi, è sempre stata "cosa loro". Cosa delle prepotenze di qualche partito o degli inciuci tra partiti vari. Fine delle trasmissioni. Buonanotte, Roberto Fico, e arrivederci a domani.
.

Nessun commento: