Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 14 gennaio 2014

Il dramma del detenuto Vincenzo Di Sarno

"Quando il Capo dello Stato ha visitato ultimamente il carcere napoletano di Poggioreale - è la ricostruzione di una storia drammatica - aveva incontrato il detenuto Vincenzo Di Sarno, 35 anni, con un tumore al midollo osseo che gli comporta una perdita di funzioni neurologiche motorie, sensitive e vegetative, si era commosso e aaveva chiesto che si facesse il necessario per lui".
E' stato fatto? No. Prima il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha tenuto a far sapere che "non esistono, in Italia, strutture carcerarie nelle quali siano praticabili le terapie prescritte per il detenuto Vincenzo Di Sarno. Poi la Corte d'appello ha rigettato la richiesta di quei domiciliari che avrebbero permesso, al detenuto Vincenzo Di Sarno, di curarsi fuori del carcere. Intollerabile, assurdo, vergognoso. Cosicché, ora, il detenuto Vincenzo Di Sarno al Capo dello Stato ha scritto e nemmeno per denunciare l'accanimento disumano nei suoi confronti, ma per chiedergli, con dignitosa disperazione, il permesso di ricorrere all'eutanasia e porre fine, prima che il tumore l'uccida, a quella feroce carcerazione. Povero detenuto Vincenzo Di Sarno, dunque, incredibilmente martoriato da un'Amministrazione penitenziaria e da un'Amministrazione della Giustizia indegne di un Paerse civile. Ma, di riflesso, povero anche Capo dello Stato, se non c'è rispetto neppure per i suoi buoni sentimenti umani.
.

Nessun commento: