Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 27 gennaio 2014

L'italica "pacchia" degli evasori

"La percentuale dei condannati per reati economici e fiscali sul totale dei detenuti - ha rivelato una ricerca dell' "Institute de criminologie et de droit penal" - è del 30,7% in Spagna, del 23,1% nel Principato di Monaco, del 18,2% nel Regno Unito e del 14,4% in Germania".
Ma l'Italia? L'Italia, con quel suo incredibile 0,4% che supera di un soffio lo 0,2% della Romania, è ben salda al penultimo posto in Europa. Una vergogna, non c'è che dire, e un sonoro schiaffo a tutti quei cittadini i quali si comportano onestamente con il Fisco e con le leggi economiche dello Stato. Una vergogna, comunque, che sarebbe interessante sapere a chi debba essere attribuita: al Fisco inefficiente, alla Magistratura sonnolenta o a tutte e due insieme? Ammesso, naturalmente, che la vergogna esista ancora e dovunque.
.

Nessun commento: