Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 31 gennaio 2014

Il "Michelangelo" della Stazione Termini

"La statua di Papa Giovanni Paolo II collocata davanti alla Stazione Termini di Roma - secondo il giudizio del noto critico di fama internazionale Jain Aicht raccolto dalla statunitense Cnn - è uno dei monumenti più brutti nel mondo. Sembra, tra l'altro, un busto di Mussolini che tenta di rapire un bambino".
Il severo giudizio negativo non meraviglia perché è già stato espresso più volte, anche in Italia, da critici di valore. Quello che meraviglia, invece, è quanto replicato, al famoso Jain Aicht, dall'autore della statua di Papa Giovanni Paolo II, Oliviero Rainaldi: "E allora? Persino Michelangelo fu criticato quando dipinse la Cappella Sistina". Come dire, insomma, che passerà del tempo, ma poi, alla fine, romani e turisti faranno file chilometriche per andare ad ammirare anche la sua statua di Papa Giovanni Paolo II. Parola dell'Oliviero Michelangelo della Stazione Termini a Roma.
.

Nessun commento: