Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 12 gennaio 2014

Cornuti e mazziati

"Ho chiamato più volte il Comune di Milano per un appuntamento che servisse a chiarirmi come calcolare la "mini Imu" da pagarsi entro il 24 prossimo - ha lamentato il signor Pierluigi Bertarelli sulla rubrica "La parola ai lettori" de "Il Giornale" - e, dopo vari rinvii al termine di lunghissime attese telefoniche, mi hanno fissato la data per il 28. Quattro giorni dopo, cioè, la scadenza fissata per il pagamento".
Il signor Pierluigi Bertarelli, anima candida, non ha ancora compreso, evidentemente, che i cittadini, in Italia, non solo vengono "spennati" vergognosamente, ma, altrettanto vergognosamente, vengono anche, quasi sempre, presi per i fondelli. Pur se nella Carta costituzionale, ovviamente, non c'è un articolo che reciti: "I cittadini hanno il dovere di essere cornuti e mazziati".
.

Nessun commento: