Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 gennaio 2014

Fisco necrofilo?

"In quindici anni - ha reso noto il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera - i crediti vantati dallo Stato e non riscossi hanno raggiunto la cifra di 545 miliardi, ma fallimenti nel frattempo avvenuti, società non più esistenti e decessi di singoli debitori ridurrebbero il recupero a soli 32 miliardi".
Il direttore Befera, però, non ha reso noto due particolari non da poco. Il primo: come mai il Fisco, per quei 513 miliardi non più recuperabili, è arrivato sempre dopo la morte di tante società e di tanti singoli debitori. Il secondo:  se il Fisco, ora, sta concretamente operando per recuperare, almeno, quei miseri 32 miliardi ancora possibili oppure sta aspettando, da singolare quanto incredibile necrofilo, qualche altra morte prossima ventura. Una segnalazione al direttore Befera, comunque, tante volte non lo avesse letto sui giornali: la signora Angiola Armellini è in ottima salute, i suoi 1.200 immobili sono ancora tutti lì e nessuna delle sue società è fallita. Quello che le manca è, soltanto, pagare le tasse - mai pagate - sui due miliardi di beni che possiede.
.

Nessun commento: