Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 27 gennaio 2014

Razzismo a senso unico

"Ai rabbini - è giunta notizia da Israele - non piace affatto che il figlio del "premier" Benjamin Netanyahu, Yair, si sia fidanzato con la giovane studentessa Sandra Leikanger".
Ma non piace perché la studentessa Sandra Leikanger è una senza Dio o una senza morale? Macché.  Non piace perché è norvegese e non è ebrea e perchè il figlio del primo ministro non potrebbe sposare una ragazza che non fosse tale. I rabbini, i quali condannano giustamente da sempre il razzismo tuttora vivo contro Israele, non pensano però che il voler impedire il matrimonio di un ragazzo ebreo con una ragazza non ebrea sia anche questa una forma di odioso e intollerabile razzismo?
.

Nessun commento: