Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 17 gennaio 2014

"Pensiero debole" e "furbizia forte"

"Chiederò a Beppe Grillo l'iscrizione al suo "Movimento 5 stelle" - ha fatto sapere, in una intervista al "Corriere della sera", il filosofo Gianni Vattimo - in modo da potermi candidare con lui alle prossime elezioni europee".
Ma il filosofo Gianni Vattimo non è tuttora, anche se in scadenza, eurodeputato dell' "Italia dei valori"? Certamente. Il filosofo Gianni Vattimo - sarà forse, per il suo filosofico "pensiero debole - non ha avuto alcuna difficoltà a transumare però, di volta in volta, dal "Movimento radicale" al "Movimento maoista", dal "Movimento maoista" al "Partito della sinistra", dal "Partito della sinistra" al "Partito dei comunisti italiani", dal "Partito dei comunisti italiani" all' "Italia dei valori". Perché no, adesso, dall' "Italia dei valori" al "Movimento 5 stelle"? Per capire, comunque, qualcuno gli ha chiesto: "Ma lei, professore, non ha sempre detto di essere un comunista?" "Certo - è la risposta data ora nell'intervista al "Corriere della sera" - ma un "comunista ermeneutico". E, cioè, di difficile comprensione. Solo che Beppe Grillo, invece, l'ha compreso benissimo. Il filosofo del "pensiero debole" - deve avere ragionato - è invece di una "furbizia forte": appurato che nella lista dell' "Italia dei valori" non verrebbe sicuramente rieletto, ha cercato la sicurezza nella lista del "Movimento 5 stelle". E così, senza neppure pensarci su più di tanto, gli ha mandato a dire che la lista "5 stelle" se la può levare tranquillamente dalla sua filosofica testa.
.

Nessun commento: