Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 19 gennaio 2014

Italiani chi?

"Le file impressionanti per pagare tributi  oltretutto incomprensibili, assurdi, vigliacchi e "a stretto giro di posta" - aumentano, sui giornali, le proteste - stanno a dimostrare come lo Stato avido e spendaccione continui a considerare i cittadini peggio che sudditi".
Proteste più che legittime. Ma peggio potrebbe accadere, in futuro, quando i cittadini saranno chiamati a pagare la prima rata di quella Imposta unica comunale che esigerà, prima di un bel po' di euro,  un bel po' di calcoli astrusi e difficili. Si sarebbe ancora in tempo, in verità, per evitare ai cittadini, almeno, l'incredibile onere dei calcoli. Nel senso che i cittadini potrebbero ricevere, almeno, le cartelle con i calcoli già fatti - correttamente, se possibile - dai Comuni. Ma accadrà mai un miracolo burocratico del genere? No, se i Comuni non venissero obbligati a farlo dal Parlamento. E, però, il fatto è che il Parlamento sembra appassionarsi più ai feroci duelli tra fazioni
che ai problemi, piccoli e grandi, degli italiani. Italiani chi?
.

Nessun commento: