Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 19 gennaio 2014

Voglia di "gulag"

"Uniamoci - ha gridato, durante una manifestazione pubblica, la senatrice e presidente della Provincia dell'Aquila, la pd Stefania Pezzopane - uniamoci e sterminiamoli tutti".
I topi che continuano purtroppo a scorazzare tra le macerie della città ancora da ricostruire? No: gli uomini del centrodestra colpevoli, anche se più o meno al pari degli uomini del centrosinistra, dello stato drammatico in cui si trova ancora L'Aquila. Ma, al di là di chi la pd Stafania Pezzopane voglia in effetti sterminare, è proprio il verbo sterminare che fa impressione. E che riporta a certe memorie di un passato che si sarebbe pensato seppellito. Come ai "lager" nazisti, ma anche come a quei "gulag" nei quali Josef Vissarionovic Dzugasvili, cioè Stalin, mandava a morire i suoi avversari politici.
.

Nessun commento: