Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 20 marzo 2013

Usa 2013 o Far West 1800?

"Il Presidente Usa Barak Obama, impressionato dalle continue stragi con armi da fuoco nel suo Paese - come si ricorderà - si era impegnato per giungere ad un regolamento e ad una drastica limitazione, almeno, dei fucili da guerra".
Che cosa ne è stato di questo impegno? Barak Obama lo ha coraggiosamente rispettato e ha portato un provvedimento al Senato. Qui, però, sessanta senatori su cento - tra i quali quindici del suo stesso partito - hanno fatto subito conoscere che avrebbero votato contro. In modo particolare i senatori di quel West che loro e i loro elettori, evidentemente, considerano ancora "far" (lontano), "wild" (selvaggio), "old" (vecchio). Una terra di frontiera, insomma, dove la legge deve ancora arrivare e si può essere totalmente liberi fino ad andare avanti con la forza delle armi. Come se fossero, ancora, ai tempi delle combattive tribù indiane, dei "cow boys", dei bisonti, dei cercatori d'oro, degli assalti alle diligenze, dei banditi, dei cacciatori di taglie, degli sceriffi. Ma così è. Così è più importante cioè, per sessanta senatori Usa su cento, l'appoggio offerto loro dalla potentissima "lobby delle armi" o la riconferma nelle elezioni di medio termine del prossimo anno. Che le stragi continuino, dunque, come stanno purtroppo continuando. Usa 2013 o Far West 1800?
.

Nessun commento: