Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 16 marzo 2013

Se c'è un figlio di due mamme, a scuola niente "Festa del papà"

"Poiché in classe c'è un bambino che non ha un padre e una madre, ma due madri conviventi - è stato deciso in una scuola materna a Roma - il 19 non verrà festeggiata, per non turbarlo, la tradizionale "Festa del papà"".
Potrebbe accadere lo stesso, in occasione della "Festa della mamma" a maggio, ove in una classe venisse a trovarsi un bambino con due padri conviventi? O ad ottobre, in occasione della "Festa dei nonni", ove in una classe venisse a trovarsi un bambino figlio di due genitori divorziati e risposatisi  così da ritrovarsi non due, ma quattro nonni? A parte la considerazione che certe ricorrenze continuano ad avere sempre più un valore commerciale anziché affettivo e familiare, la questione andrebbe in ogni caso approfondita a prescindere. Ma non da genitori isterici o da personale scolastico senza una specifica preparazione su certi temi di non facile soluzione: da esperti - magari su sollecitazione dei competenti organi istituzionali - con seri studi, ricerche e convegni. Prima che nelle scuole finisca, magari, a pugni tra genitori e genitori e tra genitori e insegnanti.
.

Nessun commento: