Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 marzo 2013

Ciancimino versus Napolitano

"Quelle intercettazioni telefoniche Napolitano-Mancino che la Corte costituzionale aveva chiesto di distruggere in quanto lesive  delle garanzie riconosciute dalla Suprema Carta al Capo dello Stato - è giunta notizia - non verranno per ora distrutte in quanto, secondo i legali di Massimo Ciancimino, ciò lederebbe i diritti alla difesa di quel loro assistito attualmente indagato per calunnia, concorso in associazione mafiosa, concorso in riciclaggio di denaro, intestazione fittizia di beni e tentata estorsione. Sarà così la Cassazione, il 18 prossimo, a doversi pronunciare sulla possibilità di distruggere o meno quei nastri".
Che cosa dire? Che la difesa di un imputato è certamente sacra e va garantita in ogni modo. Ma anche quando comporta la lesione di garanzie riconosciute dalla Costituzione al Presidente della Repubblica? E anche quando la Corte costituzionale si è già pronunciata per una immediata distruzione dei nastri? L'imputato ed equivoco personaggio Massimo Ciancimino, dunque, può andare fiero: i suoi diritti potrebbero essere dichiarati, il 18 prossimo dalla Cassazione, più importanti e più da garantire di quelli del Presidente Giorgio Napolitano.
.
.

Nessun commento: