Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 5 marzo 2013

I Vigili del fuoco primi della classe

"Dal primo rapporto sul "Benessere equo e sostenibile" che, redatto su imput dell'Ocse, verrà presentato lunedi prossimo alla Camera - hanno anticipato Istat e Cnel - un dato è emerso significativo: quello sulla fiducia dei cittadini nei confronti delle varie Istituzioni".
Ebbene, secondo questa sconfortaante anticipazione, i partiti politici si sono meritati, in una valutazione da 1 a 10 come a scuola, un somaresco 2,3 e appena meno peggio, con un 3,6, è andato il Parlamento. Insufficienze sempre gravi, anche se un po' meno severe, per gli Enti locali (con un 4 secco) e la Giustizia (con un 4,4) Ma le sufficienze? Solo due: le Forze dell'ordine con uno striminzito 6,5 e i Vigili del fuoco con l'unico 8,1. Con tutti gli incendi politici e sociali che sempre più numerosi commentatori vanno paventando in un futuro anche prossimo, meno male, perlomeno, questo 8,1 ai bravi Vigili del fuoco.
.

Nessun commento: