Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 11 marzo 2013

All'Inferno la lingua italiana

"Per le lauree magistrali e i corsi di dottorato - ha deciso il rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone - sarà obbligatoria, dal prossimo anno, la lingua inglese".
Accanto, almeno, alla traduzione in italiano? No: solo la lingua inglese. Ma perché? Quale "contributo - la motivazione - alla crescita del Paese". Ma davvero - come si sono contrariati i maggiori italianisti - la crescita di un Paese dovrebbe avere come presupposto la decrscita, addirittura la morte progressiva, della lingua madre? E pensare che, neppure troppi giorni fa, la famosa e prestigiosa "Società umanitaria" ha organizzato un convegno, su "Lingua, cultura e identità", proprio per cercare di fermare questa deriva angloide considerata, fra l'altro, anche abbastanza provinciale.
.

Nessun commento: