Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 marzo 2013

1900 anni per estinguere il debito con le imprese?

"Lo Stato - ha ricordato il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi - deve ancora, alle imprese che hanno lavorato per lui, almeno 70 miliardi. A gennaio, però, ha liquidato, di questi 70 miliardi, appena tre milioni".
Se la liquidazione dei debiti dovesse continuare di questo passo, il conto è presto fatto: lo Stato, per estinguere quel suo debito di 70 miliardi con le imprese, impiegherebbe 1900 anni. Tutto regolarizzato, insomma, alla fine dell'anno tremila, inizi quattromila. Quando delle imprese, ormai, non resterebbero più nemmeno le macerie. Ma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di fronte ad una simile assurda situazione, ha esplicitamente invitato chi di dovere ad agire per porvi fine. Solo che lo Stato, fino ad oggi, si è mostrato nelle paurose sembianze di un terribile drago. Riuscirà l'impavido san Giorgio ad averne ragione?
.

Nessun commento: