Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 11 marzo 2013

Affari di Chiesa

"Il prestigioso palazzo al civico 2 di via Carducci a Roma - si è scoperto - acquistato per nove milioni da una società immobiliare di Busto Arsizio, è stato rivenduto per venti milioni alla "Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli" (cioè "Propaganda fide", cioè Vaticano)".
Questa operazione - molto caldeggiata dal segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone - non si caratterizza, tuttavia, soltanto per questa velocissima plusvalenza immobiliare incredibile e avvolta di mistero. Si caratterizza, anche, per un fatto che avrebbe dovuto perlomeno imbarazzare i religiosi nuovi proprietari: il fatto, cioè, che il palazzo da loro acquistato, al civico 2 di via Carducci a Roma, ospita la più grande sauna gay d'Italia. Il tutto, comunque, senza alcun vantaggio per le casse dello Stato italiano in quanto all'immobile - riconosciuta l'extraterritorialità, l'intangibilità e la totale esenzione fiscale grazie ai Patti lateranensi - non potrà essere chiesto neppure un euro di tasse di imposte. Amen.
.
 

Nessun commento: