Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 16 marzo 2013

Francesco I e la "Domus Paulus VI"

Via della Scrofa 70, Roma, telefono 06/698619, fax 06/6833941, tre "sale meeting", locali per "coffee breaks", "buffet" e colazioni di lavoro, tre sale per tv e ritrovo, lavanderia, custodia valori, ristorante - si legge nel sito internet - pensione completa 85 euro, mezza pensione 72 euro e 50, pernottamento e prima colazione 60 euro, pasti dalle 7 alle 9 per la colazione, dalle 12,30 alle 14 per il pranzo e dalle 19,15 alle 20, 15 per la cena".
Ma quale sito internet? Quello della "Domus internationalis Paulus VI". "Domus" nella quale il cardinale Jorge Mario Bergoglio ha alloggiato durante tutto il periodo preconclave e che si è vista regolarizzare il conto dall'appena eletto Papa Francesco. Una regolarizzazione che, se è lì a testimoniare della eccezionale personalità di questo nuovo Papa, è però lì a legittimare anche una riflessione: se perfino Papa Francesco ha pagato alla "Domus internationalis Paulus VI" il suo alloggio di qualche giorno, ciò significa che questa "Domus"- forse meglio, tra l'altro, di un albergo laico a cinque stelle - è lì a svolgere una innegabile attività commerciale. E a legittimare, di conseguenza, una domanda: svolgendo quella innegabile attività commerciale, la "Domus" ha regolarmente pagato l'Ici prima e l'Imu nel 2012? L'augurio è che le abbia pagate. Anche per poter nutrire, oltre che grande stima per il rigoroso Papa Francesco, anche soddisfazione per il senso civico degli albergatori di via Della Scrofa 70 a Roma.
.

Nessun commento: