Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 3 marzo 2013

I finiani dalla frutta al formaggio

"Nel traslocare dai propri uffici, in via Poli a Roma, dopo la paurosa batosta elettorale - hanno notato i passanti - alcuni impiegati del finiano "Futuro e libertà per l'Italia" erano intenti a caricare le loro auto con alcune forme di "Parmigiano"".
Forme di "Parmigiano" dagli uffici del partito di Gianfry? E che cosa ci stavano a fare in numero così rilevante? "Non per condirci la pastasciutta a pranzo - ha tenuto a precisare uno degli impiegati - ma perché le avevamo  per dare una mano, ai produttori emiliani colpiti dal terremoto, nello smaltire le forme rimaste danneggiate". La paurosa batosta elettorale, dunque, ha mandato a monte questa nobile intenzione. E però, piuttosto che lasciare il "Parmigiano" ai topi di via Poli, gli impiegati hanno ritenuto più produttivo portarselo a casa. Anche perché, andato a ramengo "Futuro e libertà per l'Italia", giusto assicurarsi un futuro almeno con il "Parmigiano". Quando uno arrivava comunque al fondo, una volta, si diceva che era arrivato alla frutta. Nel caso dei finiani arrivati al fondo, però, più giusto dire: sono arrivati, poveretti, al formaggio.
.

Nessun commento: