Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 2 marzo 2013

Permessi

"Claudio Corradetti, uno dei tre banditi che hanno dato l'assalto ad un furgone portavalori e sparato contro le guardie giurate in via Carlo Alberto a Roma - ha subito accertato la Polizia - stava già scontando venti anni di carcere per una serie di precedenti rapine".
Ma, se stava già scontando venti anni di carcere, come mai si trovava invece libero a Roma, pistola in mano, insieme con altri due rapinatori? Perché il giudice di sorveglianza del Tribunale dell'Aquila aveva valutato che, al brav'uomo, potesse essere accordato un giusto permesso premio. Domanda: ma ci sarà, ora, qualcuno che valuterà l' opportunità di mandare il giudice di sorveglianza del Tribunale dell'Aquila in permesso, tutt'altro che premio, ma per tornare a ripassare qualche volume di diritto, di criminologia e di psicologia?
.

Nessun commento: