Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 11 marzo 2013

Quei missili sui nostri droni

"Dobbiamo dotare i nostri droni di missili - continua ad insistere il generale Claudio Debertolis, responsabile di tutti i programmi militari nazionali - per rendere il nostro stormo di "Predator" in grado di compiere missioni d'attacco".
Ma il generale Claudio Debertolis pensa ancora che i tempi siano quelli in cui si cantava "Colonnello non voglio il pane, dammi il piombo pel mio moschetto"? Quei tempi, per fortuna, sono tramontati. E, oggi, quel che gli italiani vorrebbero sarebbe, invece, proprio il pane. E, cioè, una economia che assicurasse loro un lavoro certo e un'esistenza decente. Altro che i missili sui droni. Anche perché, poi, a che cosa servirebbero davvero all'Italia? Per compiere missioni d'attacco contro chi? Contro chi, se la nostra Costituzione - all'articolo 11 dei Principi fondamentali - recita che "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come risoluzione delle controversie internazionali..."? Forse non sarebbe male, se anche certi alti gradi militari prendessero visione di quella Carta saggiamente voluta dai nostri Padri costituenti.
.

Nessun commento: