Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 marzo 2013

Ambasciator non porta diplomazia

"Voi potete prendere in mano il vostro Paese - così si è rivolto l'ambasciatore Usa, David Thorne, agli studenti del liceo romano "Visconti" - e agire, per le riforme e per il cambiamento, come il "Movimento 5 stelle"".
Ma come fa ad essere un importante ambasciatore, mister David Thorne, se mostra di non sapere dove sia di casa la diplomazia? Di non avvertire l'opportunità di evitare, soprattutto nel momento in cui il Paese sta faticosamente cercando la soluzione per un futuro Governo, intromissioni così clamorosamente di parte? Addirittura quelli che potrebbero essere intesi come suggerimenti espliciti perfino al nostro Presidente della Repubblica? Il quale, certo, non starà a sentirli. Ma resta pur sempre, quello dell'ambasciatore David Thorne, un comportamento inaccettabile. Qualcuno, allora, farebbe bene a ricordargli che i tempi sono cambiati: l'Italia non è più una colonia degli Stati Uniti.
.

Nessun commento: