Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 marzo 2013

La baronessa Ashton Ponzio Pilato

"Dopo che l'Italia ha deciso di non far tornare in India i due nostri "marò" accusati di avere ucciso due pescatori scambiati per pirati e dopo che l'India ha duramente contestato questa decisione - si sa da Bruxelles - l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea, Catherine Margaret baronessa Ashton de Upholland, ha auspicato che possa presto trovarsi una "soluzione nel pieno rispetto della Convenzione Onu sul diritto del mare e delle leggi internazionali e nazionali"".
Catherine Margaret baronessa Ashton de Upholland, dunque, come suo consolidato costume: non sporcarsi le nobili mani con questioni che pur dovrebbero vederla come attiva protagonista in prima persona. Comprensibile, può darsi, per quanti abbiano, come lei, "sangue blu" nelle vene. Del tutto incomprensibile, però, per tutti gli altri.  Come incomprensibile il fatto del perché sia stata chiamata in quel ruolo e del perché, comunque, stia ancora lì a continuare ad emulare il noto prefetto romano in Giudea Ponzio Pilato che - come narrano i Vangeli - se ne lavò le mani.
.

Nessun commento: