Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 13 novembre 2014

Urgenze

"La piccola Giulia Maria era morta il 25 dicembre 2010 - all'ospedale San Giovanni di Roma - per essere rimasta priva di ossigeno, per 45 minuti, prima della nascita. Ed era stato imputato, per il decesso, il ginecologo Luigi Balducci".
Poi che cosa è successo? E' successo che il giudice per l'udienza preliminare ha rinviato a giudizio il ginecologo, per omicidio colposo, soltanto due giorni fa e, cioé, quasi quattro anni dopo. Non solo: non ha potuto fare a meno, oberato di lavoro, di fissare la prima udienza dibattimentale al 5 aprile del 2016 e, cioè, fra quasi un anno e mezzo. Molto probabilmente, quindi, tutto si risolverà con il procedimento dichiarato estinto per prescrizione. Domanda: ma davvero, per fare ordine e normalità nel vergognoso sistema giudiziario italiano, non c'è poi tutta questa fretta come per il rinnovo della legge elettorale?
.

Nessun commento: