Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 novembre 2014

"Gaffe" o "lapsus"?

"Nell'incontro recente con Matteo Renzi - è stato confermato - Silvio Berlusconi ha ottenuto l'impegno, da parte del "premier", di non voler portare il Paese alle urne prima della scadenza naturale della legislatura".
Solo che poi, nella successiva riunione della Direzione del Pd, Matteo Renzi, se n'è sorprendentemente uscito con un "Quest'anno si vota". Per poi correggersi subito con uno " Scusate: volevo dire nel 2018". Una "gaffe" dovuta, magari, alla stanchezza che sarebbe legittima anche per uno "Speedy Gonzales"? O un "lapsus freudiano" bello e buono? Forse non sarebbe male, se il "premier" ritenesse giusto far capire, soprattutto ai cittadini, quali siano i suoi veri piani e i suoi veri intendimenti. La strategia politica, d'accordo, ma dove sarebbe finito il suo chiaro e inesorabile decisionismo?
.

Nessun commento: