Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 2 novembre 2014

Niki su e giù dal cavallo

"Il "leader" di "Sinistra Ecologia Libertà", Niki Vendola - fino a tutto maggio 2013 - aveva tra l'altro giudicato così Matteo Renzi: "E' solo un giovanotto spavaldo con una crisi di nervi... E' un uomo che non ha la cultura del rispetto delle regole". Un mese dopo, però, l'improvvisa folgorazione: "Renzi è una risorsa per il centrosinistra... perché ha la forza di incarnare la rottura generazionale di cui ha bisogno il Paese". Ma, poi, la folgorazione è durata poco più del tempo di un battito di ali di farfalla e, ora, ecco di nuovo Niki Vendola: "Con Renzi è al potere l'ipocrisia... Matteo ha dissipato un intero patrimonio di credibilità, di speranze, di consensi... Il suo stile di assoluta supponenza nei confronti delle minoranze mostra un problema culturale più che politico... Deve smetterla con la caricatura delle minoranze"".
Niki Vendola ieri, dunque, Niki Vendola oggi. E Niki Vendola domani? Il personaggio è così umorale che appare difficile fare una qualsiasi previsione. Cadrà di nuovo da cavallo sulla via della Leopolda? O, questa volta, manterrà salde le redini fino a raggiungere la sua "Damasco di sinistra" da contrapporre all'impero renziano? Ma mantenersi in sella o no, forse, dipenderà anche dalla forza del vento che tirerà nei tempi che verranno.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

parafrasando Shakespeare: "volubilità, il tuo nome è Niki"...