Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 25 novembre 2014

Se l'acqua diventa oro...

"L' "Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico" - ha comunicato il suo presidente, Guido Bortoni - ha dato via libera alle nuove tariffe per l'acqua: più 3,9% per il 2014, più 4,8% per il 2015. Via libera che - secondo l'associazione dei consumatori "Adusbef" - comporterà, per questi due anni, una stangata di 4 miliardi e mezzo di euro e, cioé, oltre 130 euro a famiglia".
Una volta, dunque, l'aumento di una tassa, l'aumento di un'imposta, l'aumento di un canone, l'aumento di un servizio. Si dà loro un nome e una scadenza diversi, ma il risultato è quello di continuare a mettere le mani nelle tasche ormai vuote o semivuote dei cittadini. Anche quando potrebbe evitarsi con quei tagli di spesa che, invece, continuano a non concretizzarsi. Perché evidentemente, tutto messo così, è molto più facile. Ma per niente responsabile.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

di contro, l'aumento potrebbe/dovrebbe rendere la gente più cosciente circa lo spreco che se ne fa...