Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 8 novembre 2014

Basta con i giochetti

"Sulla legge elettorale - ha fatto sapere, a Silvio Berlusconi, Matteo Renzi - o si chiude l'accordo entro domenica sera o io, tanto, ho i numeri per proseguire senza "Forza Italia"".
Più che un "ultimatum" vero e proprio, però, un tentativo di "bluff". Perché Silvio Berlusconi, come in verità Matteo Renzi, sa benissimo che, senza "Forza Italia", i numeri non ci sono proprio. I "grillini", dopo un primo timido "vediamo un po' ", hanno poi subito fatto marcia indietro e hanno fatto sapere di non voler vedere più niente. La "Lega nord", su cui il "premier" aveva fatto un azzardato pensierino, ha confermato che della legge elettorale - parole del segretario Matteo Salvini - " non gliene frega proprio niente". Il "Nuovo Centro Destra" è in fibrillazione per via di quel minimo di soglia fissata ad un 5% che difficilmente, specialmente nella eventualità di elezioni prossime, sarebbe in grado di raggiungere. Senza contare i non pochi "gufi" all'interno del  Pd. E dunque, più che numeri, numeretti. Una "fuffa" con la quale il "premier" Renzi potrebbe anche proseguire, ma per ritrovarsi davanti ad un muro in mezzo alla strada. O davanti  a un campo di calcio sul quale giocare un torneo a cinque (comprese le riserve). Ma allora? Allora al buon cuore, anzi al senso di responsabilità, di Silvio Berlusconi e di Matteo Renzi. L'Italia non è più in grado di sopportare altri giochetti sulla sua pelle. Nè di destra né di sinistra.
.

Nessun commento: