Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 novembre 2014

Ma il Parlamento?

"Dall'inizio della XII Legislatura - dati dell' Osservatorio della politica italiana "Openpolis" - i due Governi che si sono succeduti (Letta e, in special modo, Renzi) hanno considerato il Parlamento meno che un'aula scolastica. In particolare: hanno risposto soltanto a 1.300 interrogazioni sulle 9.200 presentate, hanno costretto ad approvare con voto di fiducia (pena una crisi di Governo) 20 decreti su 26 portati in aula, hanno dato via libera a 72 leggi di iniziativa governativa su 86 in totale".
C'è da chiedersi con preoccupazione, allora, quale ruolo si stia concretamente lasciando al Parlamento eletto dal popolo. Solo quello di alzare la mano per dire sempre sì al Governo e per chiedere di andare alla "toilette"?
.

Nessun commento: