Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 12 novembre 2014

La meglio gioventù

"Un nonno passa vicino ad un'aiola - a Fiumicino - vede un bambino che sta strappando i fiori messi a dimora dal Comune e gli chiede perché lo stia facendo. Il bambino non gli risponde e, invece, dice al padre: "Papà, non senti questo che dice?" E il padre al nonno: "Er mj fijo fa quello che cavolo (ma la parola è stata ben altra) je pare"".
Un episodio singolo? Purtroppo no: più di un sondaggio ha rivelato che i bambini e i ragazzi italiani sono, oltre che i più grassi, i più maleducati d'Europa. E non perché ci nascono. Perché la maggior parte delle famiglie e l'istituzione scolastica non assolvono ormai più correttamente al loro ruolo. E il Paese va. A ramengo.
.

Nessun commento: