Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 30 novembre 2014

Confronti impietosi

"La Cgia di Mestre - in uno studio pubblicato appena ieri - ha messo a confronto, dal 1995 al 2013, il reddito disponibile netto medio e il peso fiscale medio della famiglia. Ebbene: il reddito disponibile netto medio è passato da 33.251 a 39.588 euro (con un aumento di appena il 19,1%) e il peso fiscale medio è passato da 10.917 euro a 15.329 euro (con un aumento, addirittura, del 40,4%)".
Dati Cgia alla mano, dunque, negli ultimi diciotto anni, le tasse di ogni tipo e di ogni provenienza sono aumentate di oltre il doppio rispetto ai redditi. Ma - come sembra - tutto ciò poco o nulla interessa a quanti continuano a tassare più o meno palesemente e, anzi, stanno già studiando come e quando tassare ancora.
.

Nessun commento: