Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 2 novembre 2014

Meglio di Pulcinella

"Tra poche ore - anche se la maggioranza dei cittadini non lo sa - una pattuglia di vigili urbani, di agenti di polizia, di carabinieri potrebbe fermare l'automobilista e chiedergli, ai sensi di una legge del 2010, se stia guidando da oltre trenta giorni consecutivi la vettura intestata ad altri. Nessuna paura, però: basterà rispondere no perché la severa legge non ha previsto l'esibizione di alcuna prova. Un no, dunque, e buon proseguimento di giornata".
Incredibile. Come incredibile è il fatto che questa legge, prima di esserne sancita l'effettiva entrata in vigore dal 3 novembre, ha atteso anni per vedersi dotata delle necessarie circolari esplicative. Due anni per una prima circolare che - seppure "arricchita" di 47 pagine e 9 allegati, moduli da compilare, bollettini naturalmente da pagare e comunicazioni da effettuare tassativamente entro trenta giorni - alla fine non è stata ritenuta sufficientemente esaustiva. E, così, via ad un altro anno e mezzo per una seeonda circolare esplicativa - esplicativa, cioè, della prima - "arricchita", questa volta, di appena 18 pagine e due allegati. E che però, necessariamente, non sarà ancora l'ultima. Ora, infatti, si è in attesa di una terza circolare esplicativa - esplicativa delle prime due - per far sapere come si dovrà dimostrare, veramente, se si è alla guida di un'auto altrui da oltre trenta giorni consecutivi. La nuova disposizione, tuttavia, è ormai ugualmente al via. E i cittadini, intanto, saranno creduti sulla parola. Nemmeno Pulcinella sarebbe stato capace di un capolavoro simile.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

ma nessuno che si azzardi a sforbiciare i rami secchi ed inutili della burocrazia!!!