Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 19 novembre 2014

La follìa del bilancio Ue

"Nonostante le prediche che continuano ad essere indirizzate dai pulpiti di Bruxelles - ai vari Stati membri - sull'inderogabilità di austerità e rigore, l'Unione europea ha raggiunto un passivo di gran lunga superiore ai 30 miliardi di euro".
Un bilancio 2015, allora, responsabilmente impostato su un doveroso contenimento? Al contrario. E' stato presentato, incredibilmente, un bilancio di oltre 146 miliardi che avrebbe costretto i "bacchettati" Stati membri a ripartirsi l'incredibile "surplus" del bilancio comunitario. I "bacchettati" Stati membri, guidati dalla Gran Bretagna, si sono decisamente opposti, però, a questa autentica follìa e, così, tutto è stato rinviato alla presentazione di un nuovo bilancio. Che tutti si augurano più serio e più responsabile. Più realistico e meno contraddittorio. Soprattutto se non si vogliono dare più carte in mano ai già non pochi euroscettici.
.

Nessun commento: