Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 16 settembre 2014

Tutti ciclisti

"Nel nuovo "Piano del traffico" - che dovrebbe essere approvato entro la fine dell'anno - il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha voluto inserire, a partire dal primo gennaio 2017, i varchi elettronici ai confini dell'anello ferroviario".
Ciò significherebbe che mezza Roma, per entrare nell'altra mezza Roma, dovrà pagare un "ticket". Dovranno pagarlo, inoltre, le decine di migliaia di persone le quali, ogni giorno, arrivano dalla provincia per lavorare nella capitale. Dice: ma il sindaco Ignazio Marino avrà previsto, in compenso, un servizio adeguato di pubblico trasporto. Macché. E allora? I romani e i lavoratori della provincia facciano, allora, come lui: si comprino una bicicletta e pedalino. Uomini, donne, vecchi e bambini. Sani e malati. Ma non ricchi e poveri perché i ricchi potranno al limite mugugnare, però potranno pagare tutti i "tickets" che vogliono. E bravo Ignazio Marino, dunque, sindaco di sinistra. Vengono i brividi a pensare se fosse stato di destra.
.

Nessun commento: