Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 24 settembre 2014

Il buon ritorno dal "Corriere della sera"

"Devo essere sincero - ha scritto, nel suo editoriale, il direttore del "Corriere della sera", Ferruccio de Bortoli - Renzi non mi convince... per come gestisce il potere... Una personalità egocentrica è irrinunciabile per un "leader"... quella sua è ipertrofica... Il sospetto diffuso è che alcuni Ministri siano stati scelti per non fargli ombra... La muscolarità tradisce a volte la debolezza delle idee, la superifcialità degli slogan...  Un profluvio di "tweet" non annulla la fatica di scrivere un buon decreto... L'oratoria è straordinaria, nondimeno il fascino che emana stinge facilmente nel fastidio se la comunicazione è fine a se stessa... Sarebbe opportuno conoscere tutti i reali contenuti del "Patto del Nazareno"... liberandolo da vari sospetti e, non ultimo, dallo stantìo odore di massoneria... Un consiglio: quando si specchia al mattino, indossando una camicia bianca, pensi che dietro di lui c'è un Paese che non vuole rischiare di alzare nessuna bandiera straniera (leggi troika). E tanto meno quella bianca della resa".
Dopo gli affondi del "fondatore" Scalfari su "la Repubblica, dunque, quelli del direttore de Bortoli sul "Corriere della sera". I due quotidiani più letti, cioè, e che più fanno opinione. Buon ritorno dagli Stati Uniti, Matteo Renzi.
.

Nessun commento: