Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 19 settembre 2014

Senza nemmeno un Robin Hood "Anni Duemila"

"Impossibile inviare i bollettini della "Tasi" per il 2014 - ha dichiarato, candidamente, il "responsabile finanza locale" dell'Associazione nazionale Comuni d'Italia, Guido Castelli - perché la tassa è troppo complessa".
Ma, se la "Tasi" è una tassa troppo complessa perfino per i Comuni, com'è possibile pretendere che possano capirci qualcosa i cittadini? Non è chiaramente possibile. Ma ai Comuni e al Governo - è evidente - non interessa. I cittadini si arrangino e meno capiranno, anzi, meglio sarà stato.  Nulla di più conveniente, quando sarà stato dato un ordine qualsiasi all'attuale caos, gravarli di more e di interessi. Nemmeno ai tempi del cinico ed avido Giovanni d'Inghilterra e del suo sceriffo di Notthingam. E, purtroppo, senza un eroico oppositore Robin Hood "Anni Duemila".
.

Nessun commento: