Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 17 settembre 2014

"Frontex plus" non più?

"Mentre il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, continua a sostenere che, da novembre, l'europeo "Frontex plus" verrà a sostituire l'italiano "Mare nostrum" nel soccorso degli immigrati in mare, "Frontex plus" - in un rapporto riservato pubblicato dal quotidiano "Avvenire" - avrebbe spiegato perché quella sostituzione non potrà invece esserci".
Che cosa accadrebbe, allora, dal primo novembre? Il Ministro Angelino Alfano continuerebbe, con tutte le conseguenze non soltanto economiche, a tenere in vita l'italiano "Mare nostrum" oppure non lo terrebbe in vita e, con ciò, diventerebbe complice dell'Unione europea per tutti i migranti i quali morirebbero senza più alcun soccorso? Sarebbe il caso che fosse fatta immediata chiarezza. Per capire, esattamente, chi e perché stia "bluffando" davvero. Ma, soprattutto, per sapere se il Mediterraneo dovrà diventare, ancora più di oggi, la tomba di migliaia e migliaia di poveri esseri umani. Il "premier" Renzi, magari, potrebbe lasciare di "dare il cinque" qua e là, in Italia, per un paio di giorni, volare a Bruxelles e "dare i quindici giorni di preavviso" a "Frontex plus" e a tutti coloro i quali, nell'Unione europea, sostengono la sua posizione cinica e irresponsabile. O, dal primo lugl io scorso, Renzi è presidente del "Semestre europeo" soltanto per fuffa?
.

Nessun commento: