Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 settembre 2014

Mamma orsa vigliaccamente uccisa

"L'orsa Daniza - "colpevole" di avere aggredito un cercatore di funghi il quale, nei boschi del Trentino, si era avvicinato troppo ai suoi due cuccioli - è stata rintracciata, dal personale della Provincia, e, per renderne possibile la cattura, le sono stati sparati dei proiettili anestetizzanti. Ma, invece che addormentarsi, mamma orsa è morta".
Troppi proiettili? Troppo anestetico? Lo accerteranno le indagini del Corpo forestale dello Stato. Intanto, però, mamma orsa, "colpevole" di avere voluto istintivamente difendere i suoi due cuccioli, è morta. E' morta come la Provincia di Trento - e non solo - aveva decretato, fin da subito, che dovesse morire. Missione compiuta. Anche vigliaccamente.
.

Nessun commento: