Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 21 settembre 2014

Sulla pelle dei poveri

"La nuova normativa europea sugli aiuti alimentari ai non abbienti - quest'anno - è stata pubblicata, nella Gazzetta ufficiale dell'Unione, il 12 marzo scorso. E il nostro  Ministero del Lavoro avrebbe dovuto muoversi tempestivamente per spedire la "pratica" a Bruxelles".
Che cosa è successo invece? E' successo che il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, non solo ha atteso fine aprile per prendere in mano la "pratica", ma, invece di procedere autonomamente, ha convocato un "tavolo" al quale ha invitato Enti caritativi, Regioni, Comuni, Anci e numerosi altri soggetti. Democrazia, certo. Solo che tutti gli enti invitati hanno scambiato il "tavolo" per una tavola dalla quale accaparrare ognuno il più possibile, hanno cominciato a litigare, la "pratica" è stata scritta e riscritta durante tutta l'estate e, finalmente, è potuta partire per Bruxelles a metà di questo mese. Il che significa che questi aiuti europei potranno essere disponibili a dicembre. Mentre intanto, fino ad oggi, quattro milioni di italiani bisognosi sono rimasti senza alcun aiuto o con aiuti molto ridotti. Con la prospettiva, oltretutto, di rimanerci per altri tre mesi. Il Ministro del Lavoro Poletti, potrebbe magari portarglieli lui, allora, vestito da improbabile Babbo Natale.
.

Nessun commento: