Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 27 settembre 2014

Amarcord

"Ma - quando il banchiere Giovanni Bazoli ha tempo fa attaccato Matteo Renzi - Diego Della Valle non lo ha difeso come l'uomo nuovo della Provvidenza? E- nello stesso periodo - Matteo Renzi non ha definito Sergio Marchionne uno che non avrebbe mai immaginato come modello di sviluppo per l'economia?"
Esatto "amarcord". Ma gli "amarcord" sono sempre dei romanticismi. E la politica, l'economia, i loro rapporti più o meno alla luce del sole sono ben altra cosa. Sono con i piedi per terra, non importa quale terra, proiettati nel presente e nel futuro. Non persi, neppure un secondo, con il cuore e con la mente oltre l'orizzonte del quello che è stato. Anche se potrebbe essere, spesso, molto utile ed istruttivo.
.

Nessun commento: